Post fotografici · Travel

Castelluccio di Norcia

Erano anni che desideravo andare a vedere la fioritura della piana di Castelluccio di Norcia e alla fine  mi sono decisa. Purtroppo visti i miei vari impegni cinofili l’unico weekend libero che mi sono permessa è stato quello del 17/18/19 giugno. Manco a farlo apposta però il 18 giugno iniziava la festa della fioritura!

I campi non erano ancora totalmente in fiore però  la vista è stata pazzesca comunque. Davvero, sembra un pezzo di Irlanda trapiantato in Umbria, anche per le condizioni climatiche della piana che hanno una forte escursione termica: di notte, anche se a Norcia ci son 20°, sulla piana ce ne sono 5°! Fidatevi, l’ho scoperto a mie spese per delle foto notturne, che non sono venute nemmeno bene perchè c’era il cielo coperto e la luna quasi piena.

Castelluccio è davvero un paesino a sè, circondato dal nulla, dista circa 30 minuti di macchina da Norcia, nel paese si fa fatica a trovare un posto dove dormire perchè oltre ad essere costoso c’è da prenotare con almeno 6 mesi di anticipo, quindi per la notte di venerdì 17  ho prenotato un B&B in mezzo alla campagna di Norcia, molto carino e tranquillo,  strutturato tutto su un piano in una cascina ristrutturata adiacente alla casa padronale, il locale ha una ampia sala comune collegata ad una saletta più piccola adibita per le colazioni, attrezzata anche per i disabili accetta cani di piccola taglia se si fa richiesta con il proprietario. Ha una bella vista panoramica sui campi, il costo per persona a notte è di Euro 35,00 in bassa stagione e Euro 40,00 in alta stagione, (per maggiori info visitate “La Cascina di Opaco”) . Siamo arrivati ad orario di pranzo venerdì quindi ne abbiamo approfittato per fare una visita in paese, Norcia è patria di San.Benedetto e all’interno delle mura ospita ancora l’ordine dei monaci benedettini con anche una delegazione americana. Tra l’altro fanno una birra buonissima che si chiama “Birra Nursia”  una vera scoperta! Per pranzo ci siamo fermati  presso l’Enoteca Granaro del Monte  dove ho mangiato uno dei dolci più buoni della mia vita, ricotta di capra fresca con glassa di cioccolato fondente su miele di acacia con farro soffiato caramellato al miele (dopo ho cercato ovunque il farro soffiato al miele e ne ho comprato un pacco!) . Per un primo, un bell’ antipasto di affettati (con il prosciutto di Norcia DOP) un calice di Montefusco doc,una birra dal 75ml di Birra Nursia, caffè e dolce, il tutto in centro a Norcia, abbiamo speso circa 20 Euro a testa. Per la qualità e il posto, un prezzo giusto.

Nel pomeriggio siamo poi rientrati in camera per una pennica, dopo 4 ore di macchina e un pranzo non proprio leggero era d’obbligo. In serata avevo prenotato in un osteria su consiglio della titolare del B&B sempre in centro storico a Norcia, che si chiama “Cantina de Norsia” dico solo che il posto si trova sulla lista del Gambero Rozzo, a Norcia è il posto dove si mangia di più e si spende meno. Luogo spartano,da osteria ma molto accogliente, piatti abbondanti ma gustosi. Consiglio la loro schiacciata come pane, è davvero ottima. Per farvi un esempio, prendendo 2 birre, acqua,la schiacciata, 2 secondi (il cinghiale alla cacciatora è molto buono!) 1 contorno, caffè e grappa si spende all’incirca 20 Euro a testa. Noi ci siamo tornati a cenare anche la sera dopo. Verso sera siamo tornati a Castelluccio perchè il cielo sembrava aprirsi, avevo in mente di fare startrail ma purtroppo le nuvole non si sono diradate e non sono riuscita a scattare nemmeno foto alla via lattea, in compenso,oltre al freddo (io ero in pantaloncini corti….) ci siamo goduti il suono della natura  e lo spettacolo desolato della piana notturna. Sulla strada abbiamo incontrato anche una volpe e una lepre.

La mattinata di sabato l’abbiamo passata a Castelluccio e a fotografare la piana in fioritura, è davvero qualcosa di indescrivibile. Lascio a voi le foto, che di sicuro esprimono meglio di me la grandezza e la bellezza del posto.

_MG_2496_MG_2601_MG_2671_MG_2674_MG_2686-2_MG_2730_MG_2745land2

 

Annunci

One thought on “Castelluccio di Norcia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...